Truffe Online: 419 from Nigeria

| , ,

Torniamo a parlare di truffe online. Non delle solite mail Bancoposta o del phishing che ogni giorno intasa la nostra mail. Questa volta sarei dovuto essere io il malcapitato di una vera e propria organizzazione criminale nigeriana.

Andiamo con ordine…

Il 2 Agosto mi arriva un messaggio su Livemocha (un noto social network per l’apprendimento collaborativo delle lingue) un messaggio da parte di Jenifar che mi chiede il mio contatto mail diretto. Le rispondo tramite la mia gmail: “mi hai scritto su livemocha, questo è il mio contatto diretto“.

Dopo due giorni (4 Agosto) mi arriva una mail da parte di Jenifar. Ha un atteggiamento molto carino con me (e questo già mi fa insospettire… possibile che sia riuscita a scavalcare i controlli della mia ragazza pittbull ?!?). La ragazza è del Ruwanda e mi informa che ha 23 anni, non è fidanzata e che al momento è rifugiata a Dakar.
Suo padre è il DR GEORGE D.WILLIAM ed era il direttore della WILLIAM’S COCOA INDUSTRIES (Ltd) in KIGALI. Era perchè è deceduto in un attacco dei ribelli che hanno ucciso la famiglia di Jenifar a sangue freddo. Ora lei è sola in un campo profughi e mi scrive dal pc di un reverendo.

Jenifar vuole sapere di più sulle mie abitudini di vita, vuole conoscere i miei hobbies e spera di sentirmi presto. Inoltre mi manda una foto.
Le rispondo dandole un po’ di informazioni su quello che mi piace e taglio corto dicendole che le sono vicino per la sua tragedia familiare.

Dopo un po’ (5 Agosto) ricevo una risposta. Jenifar è contenta di scrivermi e mi dice che è particolarmente stressata dalla sua condizione nel campo profughi. Mi vuole fare una confidenza: ha la bellezza di 9.7 milioni di dollari in banca, i suoi parenti sono scappati e lei non sa come rintracciarli. Vorrebbe la mia assistenza per trasferire il denaro su un suo conto e iniziare una nuova vita. Jenifar mi chiede di prometterle il massimo riserbo e mi dice che mi contatterà nuovamente con alcune informazioni bancarie. Mi prega di aiutarla perchè quei soldi sono la sua speranza di sopravvivenza. Vorrebbe sapere il mio nome e il mio indirizzo (e questo mi insospettisce…).

Nel frattempo mi invia i suoi contatti. Posso chiamare al Reverendo Mathew Frank, al numero +221 773 009 422; sarà lui a passarmi Jenifar… A questo punto, faccio un controllo su google, cercando il numero telefonico….

Ecco qua il risultato: http://419.bittenus.com/index.htm

This so called “Advance Fee Fraud” has become an industry in Nigeria, and the surrounding countries. Another common name is “419 fraud” after Section 419 of the Nigerian Penal code, the section that specifically prohibits this type of crime. The fraud is difficult to stop, but we can have some fun, and have the criminals use their time in vain. That is called scambaiting.

Sembra che mi sia imbattuto in una organizzazione criminale Nigeriana specializzata in frodi via Internet basata sul pagamento di “fee” relative ad ingenti trasferimenti monetari. I malcapitati, allettati dall’enorme quantitativo di denaro offerto come ringraziamento e commossi dalle storie drammatiche raccontate nelle mail, sono indotti a pagare per effettuare il trasferimento di denaro sovvenzionando queste associazioni a delinquere

Rispondo a Jenifar, e lei dicendosi contenta del mio aiuto, mi manda le coordinate bancarie:

Futhermore i choosed you for what love is been defined, that is for whom you are, not for what you are.
Here is the contact of the bank to write them:

Dr. Robert E. Diamond,
Director – Transfer Officer,
Barclays Bank Plc,
1 Churhill Place London,
United Kingdon,
London .
Email: ([email protected])
Tel: +447031861395 or +447031861397.

Name of Depositor: DR. GEORGE DOEN WILLIAM
Name of Next of Kin: MISS. JENIFAR WILLIAM
Amount Deposited: US$ 9,700,000.00
Date Deposited: 2nd June, 2000
Account Ref No. 110/333566996

Non ho ancora risposto a questa mail… sicuramente le scriverò qualcosa per prendere tempo…
Intanto segnalo la cosa in giro e cerco di capire cosa si può fare per mettere in guardia i navigatori ignari.

QUI potrete trovare il PDF con le mail che mi sono arrivate…

Staremo a vedere cosa succederà…

Precedente

Nokia N97 alla stazione centrale di Milano

Saab e la sua community di esploratori

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.

4 commenti su “Truffe Online: 419 from Nigeria”

    • Conosco Paolo e ho già segnalato la cosa…
      Ho mandato anche una segnalazione a Striscia la Notizia… se volete diffondete la notizia effettuando a vostra volta la segnalazione…

      Rispondi
  1. Anch’io in Svizzera ho ricevuto una mail simile e quindi sono diventato un po’ sospettoso e ho cercato in internet ed eccomi qui da voi…se volete vi mando le mai che ho ricevuto io. Ci si sente. ciao

    Rispondi
it_ITItalian