Alice wireless con W-Gate e Dlink G-132 – Linux Howto

| ,

Ancora un altro capitolo della vicenda “Alice – Telecom”.
Noto con piacere che sulla documentazione del nuovo modem/router alice (credo si chiami “vela”) campeggia la dicitura “compatibile con Linux”.A parte il fatto che stabilendo connessioni ethernet (pppoe) era difficile non interfacciarsi a Linux, sono contento che il sistema operativo del pinguino venga considerato e menzionato addirittura nel manuale (!!).

Ora mi chiedo… tutti quelli che hanno il vecchio modem ??
C’è da dire che anche il vecchio modem (Alice W-Gate) è perfettamente compatibile con Linux (pppoe), anche se non c’è scritto sulla confezione o sul manuale…

La cosa che probabilmente crea maggiori difficoltà agli utenti linux, è la configurazione della rete wireless tramite l’adattatore USB fornito in dotazione da Telecom: il Dlink G-132 USB.

Questo adattatore, non è compatibile con linux, a meno che non si usi ndiswrapper e i driver proprietari forniti per windows. Un operazione che può sembrare ostica per i neofiti…

Da oggi è possibile installare e configurare tutto tramite un semplice script!
Grazie al lavoro di un Linux User di nome Chorus Caius, ho messo a punto questa semplice guida che utilizza un suo script che provvederà all’installazione, configurazione e messa in opera della vostra Adsl Alice Wireless…

Se non ci pensa Telecom… ci pensiamo noi… non possiamo toglierci e togliervi il privilegio di usare Linux!

VAI ALLA PAGINA DELLA GUIDA

Per sapere di più sulle vicende Telecom, questi sono altri miei articoli in merito:

  • Telecom Alice 20 Mbit Home TV: la mia odissea
  • Alice 20mb HomeTv: La Guida
  • Telecom & Alice W Gate non rispettano gli Utenti… e la legge?
  • Devi rispettare il DPS sulla Privacy? Non puoi usare Alice20mbit
Precedente

Linux Day 2007 Bari – The day after

ZenMemo: promemoria via mail

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.

21 commenti su “Alice wireless con W-Gate e Dlink G-132 – Linux Howto”

  1. fui pioniera della sperimentazone del w2+ (pessimo oggetto!) corredato dalla maledettissima chiavina usb… pessima esperienza!
    ne ho parlato anche sul mio blog con un post dal titolo chiarificatore: “perchè odio Telecom Italia”
    alla fine ho risolto connettendo il mio linux con un bell’ethernet e mettendo windows sul pc dei miei (che attualmente si connette con la maledetta chiavina!)

    Rispondi
  2. Ciao,
    tempo fa googlando ho trovato un ‘articolo nel quale veniva spiegato che sulla versione precedente di questa chiave la dwl d122 invece di utilizzare i driver di windows per far funzionare questa chiave maledetta, si poteva utlizzare alcuni driver specifici per linux e precisamente quelli che supportano il chipset rx2500, in quanto in effetti dlink non fà altro che utilizzare quello specifico chipset, utilizzato poi da altre chiavi di produttori … Premetto che non un neofita di linux, quindi mi scuso eventualmente in anticipo se ho scritto una caxxata, vorrei sapere cosa ne pensi… (purtroppo mi sono scaricato i soli driver senza prendere il link di quella pagina)…..Suppongo che sia meglio utilizzare i driver nativi, e solo in mancanza di niente utlizzare ndiswrapper..
    Grazie

    Rispondi
  3. Sono assolutamente d’accordo: meglio usare driver nativi, rispetto a ndisrapper. Ora che io sappia, per la dlink G-132 non ci sono driver nativi e quindi bisogna “emulare”. Per quanto riguarda la presenza di driver nativi per la dwl d122, non sono informato… sarebbe utile ci fornissi la pagina…
    Ad ogni modo Telecom sta fornendo la G-132. Smentitemi se ha cambiato chiavetta…

    Rispondi
  4. Questo riguarda l’adapter D-Link DWL-G122 Hw version C1 ma noi nella guida parliamo della versione G-132 che è quella data in comodato da Telecom…

    Grazie lo stesso per la segnalazione, inserirò il link nella guida.

    Rispondi
  5. Ciaoo a tutti… spero di aver reso il compito meno arduo a qualcuno.. in genere questi script nn li divulgo.. Il perche’ il faccio?? sono un tipo molto pigro e non mi va quasi mai di effettuare delicate procedure ogni volta che devo reinstallare.. o peggio… quando devo farlo a distanza di molto tempo.. 😀 Questa volta pero’ nn potevo non divulgarlo proprio perche’ si parlava di telecom italia.. e vi confesso che ci sono profondamente rimasto scottato 2 o 3 anni fa.. quando sull amia redhat 7 ho provato ad usare la mia adsl TIN.it con quella caciotta di SpeedWeb usb.. ma allora questo modem non era ancora supportato.. 😀 Ringrazio Aleko per il suo spazio..;-)

    Rispondi
  6. Questo script installa i driver della dlink g132.
    Che io sappia la dwl-650+ ha il chipset acx100 che è supportato da driver open. In questi casi è preferibile non utilizzare ndiswrapper.

    Rispondi
  7. so che sono rompi scatole però mi servirebbe una guida!!!! Io ho consultato abbastanza siti senza capirci niente!!!!!Me la potresti trovare o farla perfavore?

    Rispondi
  8. “farla” mi sembra alquanto improbabile, dato che ho venduto quella scheda circa 3 anni fa…
    Mi è bastato cercare su google 3 parole per trovare una guida… e ne potrei/potresti trovare molte altre, dato che ora sai il chipset e i relativi driver di riferimento. Le tre parole sono “dwl 550+ acx100”.
    la guida è: http://www.webdinamico.net/wordpress/?p=6
    è per ubuntu.. ma non ho idea di che distribuzione usi.

    Rispondi
  9. Uso Kubuntu 7.10 e devo installare la chiavetta dwa-g132 della dlink per connettermi al W-Gate. Devo necessariamente usare la WPA e non la WEP. Mi spiegate esattamente cosa devo fare ed eventualmente cosa devo scaricare? Al massimo vorrei utilizzare fedora 8, ma non Ubuntu.

    Sono settimane che sto impazzendo e non riesco a concludere nulla. Avevo installato Ubuntu 7.10 ed utilizzato lo script di Chorus, ma dopo molteplici tentativi sono riuscito a fare partire la rete, tuttavia appena riavvio del sistema bisogna fare un’ira di dio per farla ripartire!

    Rispondi
  10. Ok ho scaricato il nuovo pacchetto ma in fase di installazione
    ./alice_wifi_cp5.sh -install-driver dlink-dwlg132
    mi chiede il ppoe. Che devo mettere?

    Rispondi
  11. Scusami ancora, visto che ho bloccato l’installazione con ctrl+c mi dici che devo fare esattamente per rieffettuare l’installazione in maniera corretta. La guida di Alessandro Pagano non funziona con questo nuovo aggiornamento dello script.

    Rispondi
  12. Come ti ho scritto sopra devi seguire le istruzioni che sono riportate sul WIKI di Alessandro Pagano.. li e’ dettagliata tutta la procedura…
    il pppoe se lo devi configurare gli inseriri username e password quando li chiede se non lo devi configurare lascia in bianco cioe’ premi enter!!!

    Rispondi
  13. Ho fatto tutto quello che c’è scritto nel wiki. Sono riuscito ad installare tutto e la rete funziona perfettamente, ma appena riavvio il sistema non parte più neanche se metto -enable-auto-boot prima di riavviare né se rifaccio -start … dopo. Devo per forza disinstallare tutto (non basta -reconfigure) e reinstallare per farla ripartire… che faccio? Scusami se insisto ma ho necessità della rete

    Rispondi
  14. cohors@Enrico

    Ciao…
    Personalmente non mi piace l’auto-boot.. a casa sul mio ubuntu in genere utilizzo l’icona nel menu per attivare la connessione..
    Ad ogni modo la il comando “-enable-auto-boot” va fatto una sola volta perche’ installa lo script di boot e configura il run-level del sistema per attivarlo. (non ho mai ricevuto feedback da altri per il mal funzionamento di qs funzionalita’)

    Per riconfigurare i dati basta effettuare un “-reconfigure”, dal momento che i driver della chiavetta usb dlink sono ok e funzionanti.

    Personalmente disabiliterei l’auto-boot con il comando “-disable-auto-boot”, installerei attraverso l’apposito comando kl’icona nel menu del tuo utente (magari copy anche il link sul tuo desktop), e quando ti serve fai click su start e il gioco e’ fatto…

    Rispondi
  15. Non ho risolto il problema, neanche con l’icona: dopo aver configurato lo script tutto ok, quando riavvio il sistema non funziona + niente, nè con l’icona nè con -start, nè con -reconfigure. Devo per forza disinstallare e reinstallare tutto
    Il sistema è un PIII con 640 MB Ram NVidia Geforce 32 MB Ubuntu 7.10 e il dual boot con WinXp, la chiavetta usb è la D-Link G-132, la chiave non dà alcun problema con WinXP. Linux senza la rete è un pò inutile e non ho modo di collegarlo con il cavo LAN.
    Che devo fare?

    Rispondi
  16. cohors@Enrico..

    come avrai potuto notare Linux non ha la pretesa di essere user-friendly.. e’ un sistema linux con una filosofia completamente diversa da quella di windows… contro la facilita’ di utilizzo di windows (che allo stesso tempo non permette di sapere cosa facciasul tuo computer), linux e’ open.. apero al mondo.. e la sua flessibilita’ e sicurezza sta appunto nel fatto che tutti possono vedere cosa faccia al suo interno.. ultimamente sta cercandoi di aprirsi anche ad utenti poco smaliziati, ma.. cari utenti.. se volete entrare in questo mondo dovete armarvi di pazienza.. manuali.. forum.. e studiare.. cercare di capire.. non fila tutto liscio.. nonostante il mio script non mi abbia mai dato alcun problema, e su qs forum credo anche molti altri (conbsiderando i feedback positivi).. ogni tanto c’e’ qualcosa che non va.. prova a lanciare lo script anteponendo al comando di start: “sh -x “… mandami il suo output e vediamo di capirci qualcosa…

    Rispondi
  17. Ciao io uso Kubuntu 7.10… ho provato ad installare la chiavetta dlink dwl g132 e mi si accende il led.. il problema è che quando vado ad attivare la connessione mi dice “unable to activate radio power”… praticamente non riesce a collegarsi??

    Rispondi
it_ITItalian