International Open Data Day – Bari 2014

| ,

Il 22 febbraio 2014 dalle ore 10 alle ore 18 si terrà l’International Open Data Day presso il padiglione dei Cineporti di Puglia – c/o Fiera del Levante. Come per il 2013 Bari ospiterà l’edizione locale di questa giornata in cui, a livello internazionale, le comunità di persone che si occupano di Open Data si radunano a livello locale per presentare i propri progetti, parlare delle iniziative già svolte, programmare quelle future. Obiettivo non secondario è quello di proporre la cultura dei dati aperti ad un nuovo pubblico.
L’edizione 2013 dell’Open Data Day in Italia ha riscosso grande interesse grazie soprattutto alla cooperazione di tutti gli attori italiani in materia: pubbliche amministrazioni centrali e locali, piccoli imprenditori, associazioni, grandi imprese, aziende partecipate, università e centri di ricerca. In particolare, l’edizione barese si è distinta per una nutrita partecipazione di pubblico, formato soprattutto da studenti e professionisti del settore ICT, nonché per l’interessamento di istituzioni sensibili al tema, quali il Comune di Bari, la Regione Puglia, l’Università degli Studi “Aldo Moro”, il Politecnico di Bari; hanno trovato spazio anche giovani realtà attive sul territorio nel campo dell’innovazione, quali ad esempio Qiris e il Google Developer Group di Bari.
Sulla scorta della precedente edizione, il programma dell’International Open Data Day 2014 si annuncia ricco d’interventi, per rispondere ad una comunità sempre più nutrita che si sta riunendo attorno alla tematica degli Open Data e che ha dato vita al blog OpenDataBari.it, punto di riferimento sui dati aperti sul territorio barese e pugliese. Sono previste due sessioni di lavoro: quella mattutina, moderata da Ludovico Fontana, vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle diverse istituzioni coinvolte; la sessione pomeridiana, invece, sarà un Hackathon in cui saranno attivati tre diversi gruppi di lavoro collaborativo (Monithon;OpenStreetMap; elaborazione, sviluppo e visualizzazione dei dati) coordinati da Vincenzo Patruno. Tutti coloro che volessero condividere un’esperienza legata agli Open Data
potranno inoltre partecipare all’Open Data speaker corner, coordinato da Gianvito Rutigliano.

Segnalo la partecipazione del gruppo Bari della Free Software Foundation Europe, rappresentato da Francesco Paolo Lovergine che nella sessione pomeridiana si occuperà di come inserire dati su OpenStreetMap all’interno di un “Mapping Party”

L’ingresso alla sessione mattutina e la partecipazione all’hackathon pomeridiano sono aperti a tutti. Si consiglia la registrazione all’evento cliccando qui.

Per ulteriori info: http://www.opendatabari.it/ https://www.facebook.com/groups/opendatabari
mail: [email protected]
Scarica il programma completo

Precedente

Salviamo un progetto: Tuxfeed

Recensione Huawei P8

Successivo

Resta sempre aggiornato!

Elaborazione in corso...
Fatto! Sei nell'elenco.
it_ITItalian