Freeware & GPL Software 4 Windows

Aspetto i vostri commenti e le vostre segnalazioni su link non funzionanti o su versioni più aggiornate dei software menzionati. Suggeritemi quelli che secondo voi sono i migliori software Open Source, non esiterò ad inserirli in questa “lista dei preferiti”.

Per completare la seppur ricca offerta di software Open ho aggiunto qualche software Free (inteso come “gratis”) per Windows, non me ne vogliano i puristi, ma a volte qualche eccezione a chi usa Windows è concessa…

Al fine di evidenziare la “natura collaborativa” del progetto vi invito a visitare e modificare con i vostri software open preferiti, la pagina del mio Wiki dedicata alla lista Open Source for Windows



Ufficio

OpenOffice.org [GNU GPL/LGPL and SISSL]
La suite di ufficio più sviluppata e famosa, rivale storico di MsOffice per la sua semplicità di utilizzo e funzionalità, Il software è in continuo sviluppo ed è semplicissimo reperire tutorial e forum sui più disparati utilizzi di OpenOffice.org

Elawoffice
Software Open per la gestione di un ufficio legale, funziona in crossplatform anche su Linux.

Scribus
Software Open di desktop publishing (DTP).Esempi d’utilizzo includono produzione di newsletters, piccoli quotidiani e presentazioni in PDF interattive e animate. Altri utilizzi includono la realizzazione di materiali aziendali, volantini, piccoli poster, e altri documenti che richiedono un layout flessibile. Scribus è stato addirittura utilizzato per produrre interi libri. Scribus è simile ad Adobe Pagemaker, QuarkXPress o Adobe Indesign, eccetto che si tratta di software libero distribuito con licenza GNU GPL.

PDFCreator
Ottimo Tool per convertire e creare file Pdf.

Notepad++ [GPL]
Notepad++ e’ un editor di sorgente gratuito, in ambiente MS Windows, che supporta diversi linguaggi di programmazione. Il progetto, basato sul componente editor Scintilla (un componente editor molto potente) e scritto in C++ facendo uso esclusivamente delle api win32 (quindi senza impiegare MFC, il che assicura una piu’ alta velocita’ di esecuzione e una minore dimensione del programma).

Sys-Utility

AVG Anti Virus [FREEWARE]
Ottimo antivirus Free per windows che integra lo scan delle mail e il controllo degli
spyware
.

AntiVir [FREE]
Ottimo System Scan antivirus free facilmente aggiornabile e configurabile, l’unica pecca è la mancanza dello scan delle mail in fase di download.

Clam AntiVirus ClamWin Antivuris ClamAV for Windows[GNU GPL]
Antivirus Free che offre la possibilità di scanning “stand alone” la pecca principale è quella di non eseguire un controllo antivirus “live” nel sistema. Ottimo per controllare Cd, Dvd o dischetti o per rimuovere infezioni.

Winpooch [Open]
Efficacissimo windows watchdog. Protegge il pc da spyware, troyan, malware, e attacchi proveniente dall’esterno. Può lavorare ancora più efficacemente, rilevando i virus, se associato a ClamWin.

7-Zip [GNU LGPL]
Utility Open per la gestione degli archivi.

KeePass [BSD License]
Utility che permette di archiviare le nostre password in maniera sicura.

Abakt [GNU GPL]
Utility che permette di effettuare backup del sistema e dei nostri dati in modo programmato e intelligente.

BurnAtOnce [FREE]
Gli hard disk si sà sono capienti, ma mai tanto quanto vogliamo, per ovviare al problema ci viene incontro l’amico masterizzatore che insieme a questo bel programma FREE, vi aiuterà trasferire tutti i vostri fidati dati su CD-ROM.

InfraRecorder [OPEN]
Un validissimo software open per masterizzare. Possiede le features più comuni ed è molto rapido nell’esecuzione dei comandi.

Network-Utility

FileZilla
Accesso grafico e intuitivo ai server ftp e file manager remoto.

Ethereal Network Analyzer[GNU GPL]
Ottimo programma di monitoraggio reti.

Port scanner [GPL]
Effettua lo scan delle porte di un pc connesso alla rete.

MyDyndns [GNU GPL]
Effettua il refresh del nostro ip se possediamo un dns dinamico.

RealVNC
Permette la condivisione remota del desktop, ideale per assistenze remote.

UltraVNC [Open]
Stesse funzioni del precedente, ma con il vantaggio di essere Open.

Privoxy
Proxy che rende invisibile e “privata” la nostra navigazione sul web.

WinSCP
Permette di accedere a risorse remote tramite scp.

SSHTools [GNU GPL]
Permette collegamenti remoti usando il sicuro protocollo Ssh.

FileZilla server
Ottimo e graficamente intuitivo server ftp.

wget [GNU GPL]
Permette di scaricare files e cartelle o di effettuare mirroring di interi siti web.

Instant Messaging

Pidgin [GNU GPL]
Ottimo programma Open di Instant Messaging, permette di collegarsi contemporaneamente a molte reti come msn, icq, yahoo, jabber e tanti altri.

Skype + Video4Skype [FREE]
Ottimo software Free di telefonia VoIP attraverso il Plugin Video4Skype è possibile effettuare anche delle videoconferenze con qualità video accettabile.

X-Chat2 [GNU GPL]
Ottimo client Irc, scriptabile, configurabile a proprio piacimento e soprattutto rende la nostra permanenza sui canali irc un po’ più sicura rispetto ai normali client e script irc.

GnomeMeeting.org [GNU GPL]
Ottimo programma Open di Video Conferenza. Ottimo anche nell’utilizzo del protocollo VoIP SIP

OpenWengo [Open]
Un’alternativa open-source nel mercato dei software per telefonare via internet. Il sistema offre supporto per telefonate con protocollo SIP, oltre ad altre funzionalità come videoconferenza e SMS. OpenWengo offre la possibilità di effettuare chiamate gratuite da pc a pc di ottima mettendo altresì a disposizione il codice aperto alla comunità degli sviluppatori interessati a collaborare al progetto.

TipicIM [FREE]
Innovativo IM che integra le potenzialità del VoIP.

Grafica

TheGIMP [GNU GPL]
Il pù potente software Open di editing immagini… professionale e tutto da scoprire.

Blender [GNU GPL or BL license]
Potentissimo e professionale programma Open di editing 3d, usato spesso per la realizzazione di interi film in 3d.

Jahshaka.org [GNU GPL]
Potentissimo Open di editing multimediale, usato spesso per la realizzazione di interi film. Permette di modificare simultaneamente audio e video con una eccezionale qualita’

ImageMagick [GPL Compatible License]
Flessible e leggero software Open per la visualizzazione e l’editing rapido delle immagini.

Dia [GNU GPL]
Ottimo programma Open per la realizzazione di diagrammi di flusso e organigrammi.

Sodipodi [GNU GPL]
Potente programma Open per l’editing professionale delle immagini.

xaraxtreme [Open – Non free]
General Purpose, software di editing avanzato di immagini vettoriali. Molto veloce, semplice da usare; sono disponibili molte guide per editing avanzato. La versione windows non è free.

Inkscape [GNU GPL]
Potentissimo programma di editing di immagini vettoriali. Utilizza il W3C standard Scalable Vector Graphics (SVG) file format. Molto utile per creare progetti rispondenti agli standard Open.

zphoto [GNU LGPL]
Software Open per la realizzazione di album fotografici.

Paint.net [MIT]
Scritto in C#, rilasciato con licenza MIT e con funzioni tipiche di applicativi commerciali, ha molte carte in regola per offrire agli utenti ( consumer ) uno strumento che possa sostituire software commerciali del calibro di Photoshop o Paint Shop Pro. E’ leggero: non necessita di molta RAM; versatile: permette di gestire diversi formati di immagine, ha la history infinita e dispone di una GUI semplice; potente: supporta layer, filtri e tutto quello che vi occorre per manipolare un’immagine.

Browsing-Mail

Sylpheed-Claws
Rapidissimo e configurabile software per il dowload e la gestione delle mail, è possibile anche aggiungere delle funzionalità per lo scanning e il filtraggio delle mail per evitare virus e spam.

Mozilla Thunderbird
Ottimo ed efficiente software mail Open, molto integrato nell’interfaccia windows, molto flessibile e sicuro aggiornabile, dispone di un’infinità di plugin ed estensioni che lo rendono altamente personalizzabile. Nell’utilizzo molto semplice e vicino ad Outlook express.

Firefox
Il Browser Open emergente che sta togliendo la fetta di mercato al gigante Internet Explorer, sicuro, supporta il tabbed browsing, altamente personalizzabile e configurabile nei minimi dettagli, facile nell’uso e nell’installazione e nell’aggiornamento, ha il blocco per i popup, e molte altre funzioni di sicurezza attive per default. Importante il supporto per la lettura dei feed rss Un must per tutti i navigatori.

FreePOPs [GNU GPL]
Programma Open italiano che, associato ad un client mail, permette di scaricare in locale il contenuto delle principali WebMail.

Mailfilter [GNU GPL]
Insieme a Spamassassin, e a Razor è un efficace filtro Open per combattere ed eliminare lo spam dalla nostra casella di posta elettronica. Funziona associato ai più diffusi mail client.

Spambayes [GNU GPL]
Un efficace filtro anti-spam… da provare assolutamente!

Opera [FREE] [GNU GPL]
Browser potente, veloce e ricco di funzionalità, prima a pagamento ora FREE speriamo diventi presto Open.

Emulatori

DOSBox [GNU GPL]
Emulatore Dos Open ideale per far partire i vecchi giochi.

QEMU [GNU GPL/GNU LGPL/MIT/BSD]
Potente emulatore generico Open.

MAME [FREE]
L’emulatore più famoso dedicato agli ormai desueti video game da sala giochi (per gli amici coin-up) Nota: Questo è solo l’emulatore, i giochi sono distribuiti sotto forma di file ROM e non è legale possederli se non si ha il video game da bar originale…

SCUMMVM [FREE]
Vi ricordate Monkey Island?, Indiana Jones and the last Crusade?, Day of the tentacle?, Full Throttle?, volete tornarci a giocare e il vostro WinXP non ne vuole sapere di farli partire? La soluzione è in questo splendido emulatore dell’ambiente SCUMM (Script Creation Utility for Maniac
Mansion) nel quale le vostre amate avventure grafiche gireranno alla grande anche sotto il cattivo “createlinktext”>WinXP
.

CCS64 [FREE]
Chi non ha avuto il C64?, volete rivedere il magico schermo blu/azzurro e magari farci girare i vostri primi giochini?…”load”, “Press play on tape”, “Run” sono li che vi aspettano…

Programmazione – Sviluppo Web

The Mono project
Ottimo porting di .Net Open, ancora in fase di sviluppo per supportare la maggior parte delle features di .Net.

Python + Python for Windows extensions
Potente linguaggio di programmazione.

Free Pascal
Edizione Open del noto linguaggio di programmazione.

Nullsoft Scriptable Install System (outdated)
Tool Open che permette di creare semplici wizard di installazione per i nostri software.

Nvu [MPL/LGPL/GPL]
Potentissimo programma Open di editing WYSIWYG Html, molto configurabile e flessibile permette il controllo di coerenza delle pagine html con gli standard internazionali W3c e gestisce l’utilizzo dei CSS.

JTidy [Other license]
Utile programma Open per gli sviluppatori web, controlla e corregge gli errori sintattici sulle pagine Html rendendole conformi agli standard internazionali W3c.

Php
Linguaggio di programmazione che non ha bisogno di presentazioni, super per creare applicazioni web.

FlameProject
Con FlameProject è possibile realizzare animazioni flash e SVG animate. Nelle intenzioni del team di sviluppo il programma vuole essere un’alternativa libera e gratuita non solo a soluzioni come Adobe Captivate ma anche dell’IDE Flash.

P2P

MLdonkey [GNU GPL]
Potentissimo programma Open di file sharing p2p la peculiarità è che è possibile collegarsi e condividere contemporaneamente su tutte le maggiori reti P2P presenti.

eMule Plus [GNU GPL]
Famosissimo programma Open P2P, non ha bisogno di presentazioni…

Azureus [GNU GPL]
Software Open, per la rete Bittorrent, scritto in Java e un po’ pesante la sua esecuzione.

BitTornado [MIT]
Buon programma Open, per la rete Bittorrent.

DC++ [GNU GPL]
Client Open per collegarsi agli innumerevoli Hub di Direct Connect.

Audio-Video

MPlayer
[GNU GPL] + MPLayer Control [GNU GPL]
Ottimo programma Open di riproduzione multimediale, flessibile, leggero configurabile e pieno di features tutte da scoprire, permette la visualizzazione e il ripping di Dvd.

Xine [GNU GPL]
Software Open di riproduzione multimediale, ottimo per la riproduzione di Dvd, da poco rilasciato anche per Windows.

Getdemocracy
Scarica e guarda tutte le migliori InternetTV in una sola applicazione. Canali aggiornati giornalmente. E’ possibile creare anche la propria emittente online.

Codecs:

Vanno usati in aggiunta ai software di riproduzione multimediale per decodificare i files come mp3, divX Xvid ecc…

K-Lite
Raccolta di Codec Open e Free.

StreamRipper [GNU GPL]
Programma Open che permette di registrare e rivedere in locale, qualsiasi streaming.

VirtualDub [GNU GPL]
Potentissimo programma Open di editing video professionale permette anche il ripping separato audio/video dei Dvd.

DVD2AVI [GNU GPL]
Semplice ma funzionale programma Open per il ripping dei Dvd.

Virtual VCR
Programma Open che simula l’utilizzo di un videoregistratore, ideale per registrare l’output della nostra scheda TV.

DivFix [GNU GPL]
Software Open che permette di riparare DivX corrotti, effettuando anche la ricostruzione dell’index.

SubRip [GNU GPL]
Programma Open che effettua il rip dei sottotitoli di un Dvd.

DVD2AVIdg/MPEG2DECdg Decoding Fix [GNU GPL]
Ottimo, Open e potente encoder e ripper di Dvd e conversione e compressione di file video.

CoolPlayer [GNU GPL]
Ottimo software Open per la riproduzione audio.

ShrinkTo5 [GNU GPL]
Clone Open del più famoso DvdShrink permette di comprimere un Dvd per masterizzarlo su un Dvd da 5gb.


VLC
Software per la riproduzione multimediale, molto leggero e potente, permette la riproduzione di qualsiasi formato audio/video e ignora eventuali errori nell’index dei file video.


Librerie


Link&Riferimenti



Per quanto riguarda altro open source per Windows…

Per quanto riguarda l’Open Source in generale…

aleko | 7 dicembre 2006

Rispondi

ContattamiContattami

SCRIVIMI

DOVE TROVARMI

Sul web

Mail

aleko21@gmail.com
alessandro.pagano@osel.it
aleko@fsfe.org
aleko21@outlook.com

Phone

(+39) 3391354376

SCRIVIMI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ServiziServizi

AREE DI COLLABORAZIONE

Le competenze, la professionalità ed il network sviluppato in questi anni sono stati solo il punto di partenza per differenti progetti di successo in diverse aree professionali.

Web Design

Realizzazione e cura di portali web innovativi e ad elevato impatto. Consulenza e sviluppo di soluzioni web personalizzate per qualsiasi settore. Design, implementazione, aggiornamento, promozione ed esercizio di portali web.

Formazione

Realizzazione di interventi formativi efficaci gestibili in presenza ed in modalità e-learning in diversi campi dell’Information Technology e delle Soft Skills.

Consulenza

Consulenza personalizzata su soluzioni ICT per massimizzare efficacia ed efficienza all’interno di qualsiasi organizzazione.

About MeAbout Me

Research, e-learning, Web, ICT

Ho conseguito il PhD in Informatica e la Laurea Magistrale in Economia presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente sono impegnato in diversi progetti di ricerca internazionali e ricopro il ruolo di manager della produzione di Osel s.r.l. : azienda che si occupa di Innovazione della didattica e e-learning. Sono docente di Informatica a contratto a Bari (Uniba) e a Roma (LUMSA).

MY STORY

  • 0%
    Web, HTML5, WordPress, CMS
  • 0%
    Open Source - Gnu/Linux
  • 0%
    e-learning
  • 0%
    Information Systems
  • 0%
    ICT Consultancy

WHAT I KNOW

  • 0%
    Teamworking
  • 0%
    Time & Stress Management
  • 0%
    Teaching
  • 0%
    Research
  • 0%
    Passion

WHO I AM

BlogBlog

mi esprimo con l'estremità del mio pensiero...
Risolvere il problema notifiche su dispositivi Xiaomi con Miui8

Dopo l’acquisto dello Xiaomi Mi Max 2 ho provveduto ad effettuare le prime configurazioni ed ottimizzazioni per un uso più “occidentale” del terminale. In questa guida vedremo come abilitare le notifiche delle nostre applicazioni preferite in modo che possano ignorare le strette policy di controllo ed ottimizzazione batteria/memoria della Miui8.

Xiaomi China Stable – Come installare le Google Apps su MIUI8 e Android 7 Nougat

Stamattina è arrivato finalmente il tanto atteso Xiaomi Mi max 2 (scheda tecnica qui) e, dopo la consueta febbre da unboxing, mi sono cimentato nelle solite impostazioni/ripristino account e applicazioni. Operazione che grazie a MiCloud, il servizio di Xiaomi che permette di salvare tutte le app e le impostazioni, diventa ancora più semplice e veloce. Il telefono in questione ha a bordo l’ultima Rom China Stable con MIUI8 e Android 7.1.1

Nel caso di specie, l’ultimo backup era stato fatto sul mio precedente Mi Max e quindi credevo filasse tutto liscio. Non avevo considerato che la versione di Android è passata dalla 6 alla 7. Dopo il trasferimento dei dati, quindi, ho constatato con rammarico che le applicazioni Google (in primis il Play Store) erano inutilizzabile. Al tentativo di creare un account la schermata google recita un messaggio in loop “Checking info…” Ho provato allora a disinstallare e reinstallare tutte le applicazioni google, sia tramite APK, sia tramite lo store cinese. Dopo ore ed ore di tentativi mi sono imbattuto in un ottimo post sul forum ufficiale MIUI che ha risolto il problema e mi ha permesso di installare e soprattutto far funzionare, tutte le app ed i servizi Google.

Non mi resta quindi che entrare nel merito della guida.

Step1 – Eseguire il download di questo archivio di Backup ed estrarlo all’interno nella cartella

/Internal Shared Storage/MIUI/backup/

all’interno di questa cartella, quindi, dovrà esserci una ulteriore cartella con “AllBackup”. Rispettare questo albero delle directory in questa fase è molto importante per permettere al sistema di ripristinare correttamente il backup.

 

Step2 – Eseguire il restore entrando nel menu e seguendo i seguenti tap:

Settings > Additional Settings > Backup and Reset > Local Backups > Mar24, 8:05PM (161MB, 12 app data files) > Restore

 

Step3 – Abilitare i permessi. Entrare nell’applicazione “Security” e cliccare su Permissions“. Abilitare l’autostart e tutti i permessi per le applicazioni appena installate. Al termine, riavviare il dispositivo.

Step 4 – Lanciare Google Play Store. Tutto dovrebbe avviarsi senza problemi. (Qualcuno ha segnalato un crash al primo avvio che è possibile bypassare semplicemente cliccando su “continua”). Aggiungete ora il vostro account!

Spero che questa guida possa esservi stata utile per i vostri dispositivi Xiaomi con Rom China Stable.

Recensione Huawei P8

Vediamo oggi come si comporta il Huawei P8 che ho avuto la possibilità di testare per un mese, grazie ad un contest organizzato da Huawei. Cercherò di riassumere la mia esperienza d’uso attribuendo dei voti alle relative categorie.

International Open Data Day – Bari 2014

Il 22 febbraio 2014 dalle ore 10 alle ore 18 si terrà l’International Open Data Day presso il padiglione dei Cineporti di Puglia – c/o Fiera del Levante. Come per il 2013 Bari ospiterà l’edizione locale di questa giornata in cui, a livello internazionale, le comunità di persone che si occupano di Open Data si radunano a livello locale per presentare i propri progetti, parlare delle iniziative già svolte, programmare quelle future. Obiettivo non secondario è quello di proporre la cultura dei dati aperti ad un nuovo pubblico.

Salviamo un progetto: Tuxfeed

Tuxfeed.it è stato per anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati del sistema operativo Open Source più famoso del mondo: Linux.
Per anni Tuxfeed.it, progetto completamente gratuito, basato sugli sforzi di (pochi) utenti volontari, ha aggregato diverse centinaia di fonti, sempre aggiornate, per rendere aggiornati a più di 5.000 di visitatori ogni giorno.

AndroidPIT: Fill up your Mobile.

Vorrei segnalare una iniziativa lodevole riguardo il mondo Android: il portale AndroidPIT.

AndroidPIT può divenire in breve tempo un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo Android, in quanto permette agli utenti di accedere agevolmente a news sempre aggiornate.
La specialità di questo portale sono le applicazioni: cuore pulsante di ogni dispositivo mobile. Di seguito una breve recensione.

Volunia: fallimento annunciato?

Ieri Massimo Marchiori, ricercatore padovano autore di HyperSearch, uno degli algoritmi utilizzati da Google, ha lanciato la sua sfida al mondo dei motori di ricerca con l’obiettivo di apportare importanti innovazioni. Il nome del progetto è Volunia.

Installing YamiPod on Linux: a multi-platform, very versatile iPod Manager

YamiPod is a freeware application to efficiently manage your iPod on Linux. It can be run directly from your iPod and needs no installation. It also has extra features such as rss news and podcast support, remove duplicates, easy notes editor (with multipage support), songs synchronization, playlists export, a built in music player and much more. It has been translated in 12 languages.

Ace Manager Recruiting Game

Nel mondo dei social network e del lifestream totale su internet, non potevano mancare dei metodi alternativi di recruitment da parte delle aziende con alto tasso di informatizzazione e propense a politiche di buzz marketing. Oggi voglio sottoporre all’attenzione dei miei lettori più giovani, il contest della BNP che riguarda un Recruiting game a cui possono partecipare Laureati e Laureandi con età inferiore ai 26 anni.

Lg Optimus: più Android per tutti! (e un intruso…)

Da quando Google ha lanciato il suo sistema operativo per piattaforma mobile, molte case produttrici si sono affacciate sul mercato proponendo modelli più o meno validi di telefonini con il sistema operativo Android.

Qualche tempo fa, vi ho raccontato la mia esperienza positiva con l’androide di casa Motorola. Da quel giorno, dopo HTC e Motorola, le altre aziende sul mercato (tranne Nokia che è rimasta fedele a Symbian e a Maemo) hanno proposto soluzioni Android. All’appello non poteva mancare LG.

ContattamiContattami

SCRIVIMI

DOVE TROVARMI

Sul web

Mail

aleko21@gmail.com
alessandro.pagano@osel.it
aleko@fsfe.org
aleko21@outlook.com

Phone

(+39) 3391354376

SCRIVIMI!

Il tuo nome (richiesto)

La tua mail (richiesto)

Oggetto

Messaggio

ServiziServizi

AREE DI COLLABORAZIONE

Le competenze, la professionalità ed il network sviluppato in questi anni sono stati solo il punto di partenza per differenti progetti di successo in diverse aree professionali.

Web Design

Realizzazione e cura di portali web innovativi e ad elevato impatto. Consulenza e sviluppo di soluzioni web personalizzate per qualsiasi settore. Design, implementazione, aggiornamento, promozione ed esercizio di portali web.

Formazione

Realizzazione di interventi formativi efficaci gestibili in presenza ed in modalità e-learning in diversi campi dell’Information Technology e delle Soft Skills.

Consulenza

Consulenza personalizzata su soluzioni ICT per massimizzare efficacia ed efficienza all’interno di qualsiasi organizzazione.

About MeAbout Me

Research, e-learning, Web, ICT

Ho conseguito il PhD in Informatica e la Laurea Magistrale in Economia presso l’Università degli Studi di Bari. Attualmente sono impegnato in diversi progetti di ricerca internazionali e ricopro il ruolo di manager della produzione di Osel s.r.l. : azienda che si occupa di Innovazione della didattica e e-learning. Sono docente di Informatica a contratto a Bari (Uniba) e a Roma (LUMSA).

MY STORY

  • 0%
    Web, HTML5, WordPress, CMS
  • 0%
    Open Source - Gnu/Linux
  • 0%
    e-learning
  • 0%
    Information Systems
  • 0%
    ICT Consultancy

WHAT I KNOW

  • 0%
    Teamworking
  • 0%
    Time & Stress Management
  • 0%
    Teaching
  • 0%
    Research
  • 0%
    Passion

WHO I AM

BlogBlog

mi esprimo con l'estremità del mio pensiero...
Risolvere il problema notifiche su dispositivi Xiaomi con Miui8

Dopo l’acquisto dello Xiaomi Mi Max 2 ho provveduto ad effettuare le prime configurazioni ed ottimizzazioni per un uso più “occidentale” del terminale. In questa guida vedremo come abilitare le notifiche delle nostre applicazioni preferite in modo che possano ignorare le strette policy di controllo ed ottimizzazione batteria/memoria della Miui8.

Xiaomi China Stable – Come installare le Google Apps su MIUI8 e Android 7 Nougat

Stamattina è arrivato finalmente il tanto atteso Xiaomi Mi max 2 (scheda tecnica qui) e, dopo la consueta febbre da unboxing, mi sono cimentato nelle solite impostazioni/ripristino account e applicazioni. Operazione che grazie a MiCloud, il servizio di Xiaomi che permette di salvare tutte le app e le impostazioni, diventa ancora più semplice e veloce. Il telefono in questione ha a bordo l’ultima Rom China Stable con MIUI8 e Android 7.1.1

Nel caso di specie, l’ultimo backup era stato fatto sul mio precedente Mi Max e quindi credevo filasse tutto liscio. Non avevo considerato che la versione di Android è passata dalla 6 alla 7. Dopo il trasferimento dei dati, quindi, ho constatato con rammarico che le applicazioni Google (in primis il Play Store) erano inutilizzabile. Al tentativo di creare un account la schermata google recita un messaggio in loop “Checking info…” Ho provato allora a disinstallare e reinstallare tutte le applicazioni google, sia tramite APK, sia tramite lo store cinese. Dopo ore ed ore di tentativi mi sono imbattuto in un ottimo post sul forum ufficiale MIUI che ha risolto il problema e mi ha permesso di installare e soprattutto far funzionare, tutte le app ed i servizi Google.

Non mi resta quindi che entrare nel merito della guida.

Step1 – Eseguire il download di questo archivio di Backup ed estrarlo all’interno nella cartella

/Internal Shared Storage/MIUI/backup/

all’interno di questa cartella, quindi, dovrà esserci una ulteriore cartella con “AllBackup”. Rispettare questo albero delle directory in questa fase è molto importante per permettere al sistema di ripristinare correttamente il backup.

 

Step2 – Eseguire il restore entrando nel menu e seguendo i seguenti tap:

Settings > Additional Settings > Backup and Reset > Local Backups > Mar24, 8:05PM (161MB, 12 app data files) > Restore

 

Step3 – Abilitare i permessi. Entrare nell’applicazione “Security” e cliccare su Permissions“. Abilitare l’autostart e tutti i permessi per le applicazioni appena installate. Al termine, riavviare il dispositivo.

Step 4 – Lanciare Google Play Store. Tutto dovrebbe avviarsi senza problemi. (Qualcuno ha segnalato un crash al primo avvio che è possibile bypassare semplicemente cliccando su “continua”). Aggiungete ora il vostro account!

Spero che questa guida possa esservi stata utile per i vostri dispositivi Xiaomi con Rom China Stable.

Recensione Huawei P8

Vediamo oggi come si comporta il Huawei P8 che ho avuto la possibilità di testare per un mese, grazie ad un contest organizzato da Huawei. Cercherò di riassumere la mia esperienza d’uso attribuendo dei voti alle relative categorie.

International Open Data Day – Bari 2014

Il 22 febbraio 2014 dalle ore 10 alle ore 18 si terrà l’International Open Data Day presso il padiglione dei Cineporti di Puglia – c/o Fiera del Levante. Come per il 2013 Bari ospiterà l’edizione locale di questa giornata in cui, a livello internazionale, le comunità di persone che si occupano di Open Data si radunano a livello locale per presentare i propri progetti, parlare delle iniziative già svolte, programmare quelle future. Obiettivo non secondario è quello di proporre la cultura dei dati aperti ad un nuovo pubblico.

Salviamo un progetto: Tuxfeed

Tuxfeed.it è stato per anni un punto di riferimento per tutti gli appassionati del sistema operativo Open Source più famoso del mondo: Linux.
Per anni Tuxfeed.it, progetto completamente gratuito, basato sugli sforzi di (pochi) utenti volontari, ha aggregato diverse centinaia di fonti, sempre aggiornate, per rendere aggiornati a più di 5.000 di visitatori ogni giorno.

AndroidPIT: Fill up your Mobile.

Vorrei segnalare una iniziativa lodevole riguardo il mondo Android: il portale AndroidPIT.

AndroidPIT può divenire in breve tempo un punto di riferimento per quanto riguarda il mondo Android, in quanto permette agli utenti di accedere agevolmente a news sempre aggiornate.
La specialità di questo portale sono le applicazioni: cuore pulsante di ogni dispositivo mobile. Di seguito una breve recensione.

Volunia: fallimento annunciato?

Ieri Massimo Marchiori, ricercatore padovano autore di HyperSearch, uno degli algoritmi utilizzati da Google, ha lanciato la sua sfida al mondo dei motori di ricerca con l’obiettivo di apportare importanti innovazioni. Il nome del progetto è Volunia.

Installing YamiPod on Linux: a multi-platform, very versatile iPod Manager

YamiPod is a freeware application to efficiently manage your iPod on Linux. It can be run directly from your iPod and needs no installation. It also has extra features such as rss news and podcast support, remove duplicates, easy notes editor (with multipage support), songs synchronization, playlists export, a built in music player and much more. It has been translated in 12 languages.

Ace Manager Recruiting Game

Nel mondo dei social network e del lifestream totale su internet, non potevano mancare dei metodi alternativi di recruitment da parte delle aziende con alto tasso di informatizzazione e propense a politiche di buzz marketing. Oggi voglio sottoporre all’attenzione dei miei lettori più giovani, il contest della BNP che riguarda un Recruiting game a cui possono partecipare Laureati e Laureandi con età inferiore ai 26 anni.

Lg Optimus: più Android per tutti! (e un intruso…)

Da quando Google ha lanciato il suo sistema operativo per piattaforma mobile, molte case produttrici si sono affacciate sul mercato proponendo modelli più o meno validi di telefonini con il sistema operativo Android.

Qualche tempo fa, vi ho raccontato la mia esperienza positiva con l’androide di casa Motorola. Da quel giorno, dopo HTC e Motorola, le altre aziende sul mercato (tranne Nokia che è rimasta fedele a Symbian e a Maemo) hanno proposto soluzioni Android. All’appello non poteva mancare LG.